mercoledì 25 gennaio 2012

SCALZABANDA_il progetto

Muovendosi nella tradizione delle bande di paese, la ScalzaBanda intende proporre un approccio alla musica di tipo collettivo e gratuito, accessibile alle bambine e ai bambini del quartiere Montesanto di Napoli, in particolare a coloro che in altro modo non si avvicinerebbero alla pratica musicale. Nel tempo la ScalzaBanda ambisce a divenire esperienza e patrimonio stabile della collettività. Oltre al valore culturale insito nel fare musica, la pratica bandistica assolve infatti, in un contesto di grande divertimento, a una molteplicità di azioni educative che ne fanno un importante strumento di crescita personale e di integrazione sociale. Inoltre, grazie alla sua dimensione pubblica, la pratica della musica d’insieme aiuta lo sviluppo del senso di appartenenza e favorisce l’aggregazione sociale. Il che è particolarmente auspicabile in un tessuto sociale eterogeneo come quello del quartiere Montesanto, dove convivono realtà molto diverse tra loro.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Nel primo semestre, i piccoli allievi saranno suddivisi in cinque classi-strumento (clarinetto e sassofono, tromba e trombone, flauto, corno, percussioni); nel secondo semestre la pratica strumentale sarà alternata con la pratica di musica d’insieme, per arrivare a momenti di esibizione in pubblico (eventi nei parchi Ventaglieri e Viviani, momenti di piazza e di corteo, affiancamento di altri eventi sul territorio e di realtà bandistiche già consolidate). Il progetto prevede diverse attività collaterali, per fare in modo che gli allievi non perdano interesse e curiosità verso la pratica strumentale. Sono previsti laboratori di canto corale e incontri di ascolto guidato di musica classica con il metodo della scuola tedesca di Musicosophia (www.musicosophia.com) e sarà data ai bambini la possibilità di assistere in gruppo a concerti e opere liriche presso i Conservatori, i teatri e le associazioni musicali che condividono il progetto.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Bambini del quartiere, di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Il numero dei partecipanti è di 25/30 bambini. La partecipazione al progetto è gratuita. Essendo i posti limitati, è indispensabile prenotare e si accederà secondo fascia d'età. Sarà assegnato uno strumento in comodato d’uso ai bambini che ne sono sprovvisti.
DOVE E QUANDO
Salita Pontecorvo c/o Istituto Margherita di Savoia e Chiesa di San Giuseppe delle Scalze
mercoledì o venerdì nella fascia oraria 16:00 – 19:30.
INSEGNANTI:
Francesca Bonazzoli (corno), Luca Iovine (clarinetto e sassofono), Enzo Leurini (tromba e trombone), Francesco Paolo Manna (percussioni), Rosa Linda Sannolo, Raffaele Di Donna (flauto), Giancarlo Sanduzzi (arrangiamenti e trascrizioni), Roberta Andalò (canto corale), Antonella Liccardo (ascolto guidato di musica classica).
Il progetto è stato ammesso a contributo parziale da parte della Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.

info scalzabanda@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento